Organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione
Il Parco archeologico di Ostia antica è un Istituto del Ministero della cultura e afferisce alla Direzione Generale Musei; dotato di autonomia speciale, esercita le sue competenze nell’ambito della tutela, della conservazione e della fruizione pubblica. E’ stato istituito con D.M. n. 44 del 23 gennaio 2016 “Riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ai sensi dell’art. 1, c. 327, della L. 28 dicembre 2015, n. 208”. L’Istituto ha competenza territoriale sui Comuni di Roma (Municipio X) e Fiumicino. Il D.M. 23 dicembre 2014, relativo alla Organizzazione e funzionamento dei Musei statali, istituisce per Istituti dotati di autonomia gli Organi istituzionali che sono:
- il Direttore
- il Consiglio di Amministrazione
- il Comitato Scientifico
- il Collegio dei Revisori dei Conti.
Direttore
Dott. Alessandro D'Alessio
Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di amministrazione, ai sensi del decreto ministeriale 21 gennaio 2022, numero 28, è composto dal direttore, che lo presiede, e da quattro membri designati dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, di cui uno d’intesa con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e uno d’intesa con il Ministro dell’economia e delle finanze, scelti tra esperti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale. I componenti del Consiglio di Amministrazione restano in carica cinque anni.
La composizione è la seguente:
dott. Alessandro D'Alessio (Presidente)
dott. Flavio De Benedictis;
dott. Alessandro Leon;
dott. Elisabetta Scungio;
dott. Giuseppe Cosenza.
Comitato Scientifico
Il Comitato scientifico è composto dal direttore e da membri individuati tra professori universitari di chiara fama, in settori attinenti o affini all'ambito disciplinare di attività del Museo o esperti di particolare e comprovata qualificazione scientifica e professionale in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali.
Il Comitato scientifico è in attesa di nomina.
Collegio dei Revisori dei Conti
Con Decreto Ministro per i Beni e le attività Culturali e il Turismo del 15.04.2020 n° 173 è stato nominato il Collegio dei Revisori dei Conti del Parco Archeologico di Ostia antica.
Il Collegio dei revisori dei conti è composto da tre componenti effettivi, di cui un funzionario del Ministero dell’economia e delle finanze con funzioni di presidente. I componenti sono scelti tra soggetti iscritti al Registro dei revisori contabili e nominati con decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il Collegio svolge attività di controllo di regolarità amministrativo-contabile.
La composizione è la seguente:
dott.ssa Antonella Coni (Presidente);
dott. Rocco Di Leo;
dott. Roberto Via.