Convegno"Quello che le terrecotte ci dicono.La polisemia della coroplastica nel Mediterraneo antico"

Il Parco archeologico di Ostia antica partecipa alle Giornate di studio internazionali "What can terracottas tell us. Coroplastic polisemy in the ancient Mediterranean" che si svolgeranno a Cagliari dal 10 al 12 novembre 2022.

Il convegno intende essere la prima di una serie di occasioni di discussione e di confronto sullo studio delle dinamiche del sacro, con un focus particolare sul valore rivestito in questo ambito dalla coroplastica votiva nel Mediterraneo antico. Questa classe di materiali, estremamente versatile, presenta infatti una valenza polisemica che si manifesta in maniera più o meno diretta a
seconda del linguaggio formale adottato, del contesto di rinvenimento e dell’associazione con altri
reperti.

Per il Parco archeologico di Ostia antica, nella giornata del novembre, è previsto l'intervento a cura del Direttore Alessandro D'Alessio, di Cristina Genovese, Funzionario Archeologo del Parco, e di Elena Martelli, Ricercatrice. In particolare sarà approfondito il tema "Riflessioni su alcune terrecotte rinvenute in territorio ostiense e portuense".

Il convegno si terrà presso il complesso della Cittadella dei Musei – sede staccata del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università di Cagliari.

Qui di seguito è possibile scaricare il programma completo delle giornate:

Programma

Programma sessione 11 novembre

Convegno Cagliari novembre 2022